Laboratorio fotografia digitale

LIVELLO BASE

a cura dell’Associazione culturale Anticamera Teatro
presso il Centro Interculturale della città di Torino
con il patrocinio della città di Torino

Descrizione
Il laboratorio permetterà di approcciarsi alle tecniche fotografiche di base indispensabili per realizzare fotografie corrette in termini di inquadratura, omposizione, esposizione. La parte in aula spiegherà il funzionamento della macchina fotografica e le metodologie per ottenere il massimo da ogni  mpostazione. Alla parte tecnica verrà affiancata una parte di studio dell’immagine e di come allenare l’occhio fotografico ed il punto di vista. Le uscite pratiche saranno finalizzate al consolidamento di quanto appreso in aula dal punto di vista tecnico e teorico: verranno visitate aree urbane ad alta densità interculturale per realizzare reportage fotografici tematici, e acquisire consapevolezza della realizzazione di un progetto fotografico, sia dal punto di vista tecnico, stilistico e legale.

Programma
Argomenti del corso: analisi del corpo macchina digitale, dei formati e delle ottiche; nozioni tecniche di base (tempi, diaframmi, sensibilità); esposizione ed esposimetri; profondità di campo; messa a fuoco; tipi di luce; analisi dell’istogramma; bilanciamento del bianco; tipi di files; principi di composizione,  lettura dell’immagine e linguaggio fotografico; elementi basilari di post produzione digitale.

Docente
Aldo Giarelli, fotografo professionista.Ha partecipato a numerose mostre ed esposizioni ed ha alcune pubblicazioni su riviste di settore. Attualmente tiene regolarmente corsi e workshop tematici sulla tecnica fotografica base ed avanzata.

Destinatari
Il laboratorio è aperto a chiunque voglia acquisire la piena consapevolezza del mezzo fotografico ed ottenere le basi necessarie a scattare foto equilibrate e piacevoli.

Periodo, incontri, orari
Sono previsti 11 incontri il sabato dalle 11:00 alle 13:00.
Dal 28/09/2013 al 14/12/2013 presso il Centro Interculturale della città di Torino in corso Taranto n. 160.

Info e iscrizioni
Iscrizioni: via e-mail all’indirizzo anticamerateatro@yahoo.it, telefonando al numero 3206953243 o scaricando e rinviando via  il modulo d’iscrizione che puoi trovare cliccando QUI entro il 26/09/2013.

Quota: € 85
Il laboratorio si avvierà con un minimo di 10 iscritti.