Laboratorio di fotografia digitale

______________________LIVELLO BASE_____________________


presso il Centro Interculturale e

con il  Patrocinio della Città di Torino

 

 

DESCRIZIONE

Il laboratorio permetterà di approcciarsi alle tecniche fotografiche di base indispensabili per realizzare fotografie corrette in termini di inquadratura, composizione, esposizione. La parte in aula spiegherà il funzionamento della macchina fotografica e le metodologie per ottenere il massimo da ogni impostazione. Alla parte tecnica verrà affiancata una parte di studio dell’immagine e di come allenare l’occhio fotografico ed il punto di vista. Le uscite pratiche saranno finalizzate al consolidamento di quanto appreso in aula dal punto di vista tecnico e teorico: verranno visitate aree urbane ad alta densità interculturale per realizzare reportage fotografici tematici e acquisire consapevolezza della realizzazione di un progetto fotografico dal punto di vista tecnico, stilistico e legale.

PROGRAMMA

Argomenti del corso: analisi del corpo macchina digitale, dei formati e delle ottiche; nozioni tecniche di base (tempi, diaframmi, sensibilità); esposizione ed esposimetri; profondità di campo; messa a fuoco; tipi di luce; analisi dell’istogramma; bilanciamento del bianco; tipi di files; principi di composizione, lettura dell’immagine e linguaggio fotografico; elementi basilari di post produzione digitale.

 

PERIODO INCONTRI E ORARIO

Sono previsti 11 incontri il sabato dalle 11 alle 13. Dal 29/09/2012 al 15/12/2012 in c.so Taranto 160, Torino.

DESTINATARI

Il laboratorio è aperto a chiunque voglia acquisire la piena consapevolezza del mezzo fotografico ed ottenere le basi necessarie a scattare foto equilibrate e piacevoli.

DOCENTE

Aldo Giarelli. Fotografo professionista. Ha partecipato a numerose mostre ed esposizioni realizzando pubblicazioni dei suoi lavori su riviste di settore. Attualmente docente di corsi e workshop tematici sulla tecnica fotografica di base ed avanzata.

ISCRIZIONI

Preiscrizioni entro il 25 settembre richiedendo il modulo via mail: anticamerateatro@yahoo.it

Quota: 80€.

Il laboratorio si avvierà con un numero minimo di 10 iscritti.

 



I commenti sono chiusi.