A ottobre Laboratorio Teatrale ‘La creazione di uno spettacolo collettivo’

A ottobre partirà il  nuovo Laboratorio di  Teatro

LA CREAZIONE DI UNO SPETTACOLO COLLETTIVO


 

presso il CENTRO INTERCULTURALE della Città di Torino

realizzato con il patrocinio della CITTA’ DI TORINO

 

DESCRIZIONE
Al centro del percorso è posto l’individuo in relazione al gruppo e alle potenzialità che esso fornisce. L’obiettivo non è quello di ricercare uno stile o proporre un metodo, ma fornire degli strumenti per una sperimentazione autonoma. Il punto di partenza è il corpo, inteso come strumento di creazione. L’ascolto è il primo obiettivo per aprire le porte della percezione. Un ascolto attento, presente, onnisciente. La mente è il traduttore, è il sistema operativo, che formula e riformula l’azione. Il gruppo è il circuito che crea i collegamenti e permette alla creazione di espandersi e appropriarsi dello spazio.

PROGRAMMA
1° Parte – Il gruppo teatrale
La prima parte permetterà di partecipare, attraverso metodologie teatrali, alla formazione del gruppo che sta alla base della creazione di uno spettacolo. Attraverso l’allenamento corporeo e sensoriale, il training fisico – vocale, il lavoro sul ritmo interno e di gruppo e un approccio recitativo che si serve del razionale e dell’irrazionale si giungerà alla formazione di un gruppo capace di relazionarsi in maniera creativa.
2° Parte – La creazione collettiva
Il partecipante sperimenterà attraverso il lavoro d’improvvisazione individuale e di gruppo, di contaminazione tra le arti, di scrittura e di relazione spaziale emotiva con gli altri, come poter raccogliere in maniera collettiva  “materiali creativi”. Il gruppo imparerà, sulla base del materiale proveniente da ciascun elemento e attraverso la sperimentazione di piccoli gruppi di regia, come arrivare alla costruzione collettiva di uno spettacolo.

PERIODO, INCONTRI E ORARIO
Venti incontri dal 3 novembre 2011 al 5 aprile 2012.
Gli incontri si svolgono il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00,  in c.so Taranto,160.

DESTINATARI
Il laboratorio è aperto a giovani e adulti con o senza esperienza che vogliano avvicinarsi o approfondire un modo di fare teatro che privilegia l’unicità della persona e le potenzialità del gruppo.

DOCENTE
Marco Monfredini – Bio

ISCRIZIONI
Preiscrizioni richiedendo il modulo via mail : anticamerateatro@yahoo.it. o scaricandolo da questa pagina.
Iscrizioni entro il 25 ottobre presso il Centro Interculturale previo appuntamento telefonico al num. 3206953243 – 3381328275.
Quota: 140 €.

Il laboratorio si avvierà con un numero minimo di 10 iscritti.

Scarica il modulo di iscrizione cliccando qui

 

 



I commenti sono chiusi.