Progetti paralleli | Traversata teatrale internazionale

Incontro internazionale per i giovani dal 10 al 23 agosto a Saverne (Francia)

 

 

 

Progetto anno 2008

Come trovare un linguaggio teatrale comune a partire da diverse culture ?Come lavorare su Molière quando si è inglesi e su Shakespeare quando si è francesi ?

La R.A.J (Réseu Animation Jeunes) e la compagnia teatrale francese Ecknobul, in collaborazione per l’organizzazione italiana con Anticamera Teatro, cercano di rispondere a queste domande proponendo una   « traversata teatrale » a ragazzi dai 16 ai 22 anni provenienti dalla Francia, dal Belgio, dall’Italia, dall’Inghilterra e dalla Spagna, dove i classici di ogni paese saranno rivisitati. Durante i dieci giorni, ogni gruppo di lavoro, sotto la direzione di attori professionisti, lavorerà alla realizzazione di scene teatrali tratte da classici europei. Il risultato confluirà in una rappresentazione pubblica. Sono previste altre attività: scoperta del patrimonio locale, attività sportive,ecc… Lo stage è prima di tutto un incontro tra ragazzi europei, una possibilità offerta ai giovani di conoscere meglio altre culture.

Attività :
Esercizi di teatro, lavoro sul corpo e l’improvvisazione, costruzione di maschere, prove delle scene scelte in vista della serata di rappresentazione, visita di Strasburgo, arrampicata…

Profilo dei candidati :
Età tra i 16 e i 22 anni.
Conoscere e praticare i l teatro è un vantaggio ma non è obbligatorio.Avere un certo senso di apertura.
La conoscenza, anche di base, di inglese e/o francese è preferibile, ma non obbligatoria. Sarà comunque presente un’interprete.

Sistemazione :
Alloggio in tenda. Partecipazione alle pulizie.

Tariffa :
60 euro tutto compreso(viaggio, pasti …).Il rimanente è preso a carico dall’ INJEP.

Dove:
Saverne è un comune di 11.201 abitanti situato a Nord Est della Francia nelle vicinanze di Strasburgo presso il dipartimento del Basso Reno nella regione dell’Alsazia. Info: http://www.ot-saverne.fr/

Per partecipare :
Essendo il numero dei posti limitato (6 posti per paese), chiediamo alle persone interessate di inviarci una mail parlando delle loro esperienze, dei loro hobby e della loro motivazione a partecipare a questo stage. Successivamente sarà richiesta l’iscrizione e la quota di partecipazione.

Organizzazione gruppo italiano:
ANTICAMERA TEATRO
Responsabile: Marco Monfredini Tel. 3201840613

Contatto di collegamento internazionale : Cie Ecknobul                                  Contatto luogo di accoglienza : Réseau Animation Jeunesse

28 rue des serpentins 1050 Ixelles / Belgique                                                                  http: / /www.reseau-animation-jeunes.org/

Tél +32 (0)485 731 066 / mail  : ecknobul@gmail.com



I commenti sono chiusi.